PMR

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON



CHE COS'E' il PMR?
Il Rilassamento Muscolare Progressivo è una tecnica di "stress management", una strategia efficace per alleviare stress ed ansia; è nota anche con l’acronimo P.M.R.  “Progressive Muscle Relaxation”, ed è stata messa a punto dal medico americano Edmund Jacobson negli anni '20.

APPLICAZIONI
Questa tecnica è stata adottata ripetutamente, registrando risultati efficaci, nelle seguenti condizioni:
- momenti di stress elevato (lavoro eccessivo, difficoltà economiche, lavorative, familiari, affettive), nei quali possono essere accusati giramenti di testa, deconcentrazione e scarsa capacità lavorativa, affaticamento, difficoltà di addormentamento, sonno agitato;
- per le donne in gravidanza, in preparazione al parto;
- per il contenimento del dolore cronico;
- per i disturbi psicosomatici, migliorando significativamente la qualità della vita di chi lo utilizza regolarmente;
- nel trattamento dell’insonnia;
- per ridurre problematiche di ipertensione;
- per ridurre problemi gastrici da stress;
- come riscaldamento muscolare, per la prevenzione e la riduzione di infortuni muscolari da tensione (allenamento pre-gara);
- come riscaldamento pre-esibizione nei cantanti, musicisti e attori-presentatori;
- per controllare i sintomi di balbuzie;
- per diminuire il bruxismo.
L’uso di questa tecnica è possibile ed utile fin dai primi anni di vita ed essa si è rivelata adatta anche a bambini di scuola materna e facile da insegnare anche a molti disabili.
Questa metodologia si fonda sul principio che il rilassamento e la tensione nel corpo siano due stati opposti che non possono coesistere contemporaneamente in uno stesso distretto muscolare.

COME SI ESEGUE
Gli esercizi consistono nella contrazione, gradualmente più intensa, di specifici gruppi muscolari che vanno mantenuti in tensione isometrica e poi rilasciati. 
L’esercizio coinvolge progressivamente (ecco perché è stato denominato “progressivo”) e in modo analitico tutti i principali distretti muscolari procedendo da braccia, gambe, busto, collo fino alla zona del viso e del capo.

OBBIETTIVI
Gli scopi del PMR sono l'auto-osservazione, l’auto-conoscenza e la regolazione delle tensioni nel proprio corpo: l’allenamento alla tensione ha la funzione di fare acquisire una maggiore consapevolezza quotidiana della presenza di tensioni muscolari che vanno rilassate, nonché della possibilità di applicare forme di rilassamento differenziale (cioè contrarre solo alcuni muscoli e mantenerne altri rilassati, se inutili in quel momento).

CONTROINDICAZIONI
Il P.M.R. è sconsigliato in caso di problematiche mediche che comportano cloni e forme di spasmi muscolari di carattere neurologico, nel caso di forme di sclerosi multipla o in presenza di altre anomalie neurologiche come parkinson, corea e problemi di carattere medico simili, nonché in presenza  di lesioni muscolari.